Parrocchia di San Silvestro Papa
CENNI STORICI SULLA PARROCCHIA
Presso il guado del fiume Piave in località “Stablucium” sorgeva la Pieve di San Maurizio, da ritenersi una delle prime Chiese cristiane in queste zone. Verso l’anno 1152 si sa di una Chiesa distrutta in quel sito dalla furia del Piave. La Pieve di San Maurizio comprendeva le cappelle di Santa Fosca di Roncadelle, di San Bartolomeo di Ormelle, di San Michele di Ulmo, di San Silvestro de Cornudella e di San Giovanni Battista di Salettuolo. La cura spirituale di San Silvestro de Cornudella era affidata ai Monaci Benedettini di Nonantola che cominciarono a bonificare il territorio piantando alberi di olmo adatti all’assorbimento dell’umidità del terreno.
Si conosce un alluvione del Piave nel 1344 che distrusse la Chiesa di San Silvestro e perciò si decise di ricostruire il paese più in alto verso il villaggio di Ulmo, da qui il nome iniziò ad essere Cima de Ulmo, poi Cimadolmo. Anche la nuova Chiesa venne nuovamente distrutta da una piena del Piave nel 1567. Questo comportò un’altra ricostruzione del paese, la nuova chiesa degli inizi del 1660, ampliata verso il 1700 venne nuovamente distrutta questa volta dalla guerra del 1915-1918. L’attuale parrocchiale è del 1924, consacrata nel 1965. A ricordo dell’antichissima Pieve di San Maurizio di Stabiuzzo in quel centro abitato venne costruito un piccolo Oratorio dedicato però alla Beata Vergine Maria col titolo di “Madonna del Latte” e di San Rocco per ricordare la cappella di Salettuol un tempo facente parte del territorio dell’antica Pieve di San Maurizio. Questa Chiesa distrutta dalla grande guerra è stata ricostruita ed ampliata poi nel 1948 nella conformazione attuale.
Negli anni 50 dello scorso secolo anche l’abitato delle Grave di Papadopoli venne dotato di un piccolo ma funzionale luogo di culto dedicato ai Santi Gaetano di Thiene e Santa Lucia. Attualmente la Parrocchia conta circa 2.200 abitanti.
Elenco degli ultimi parroci
- Don Francesco Bastasin 1886-1904
- Don Giovanni Bobbato 1905-1911
- Don Valentino Spigariol 1911-1915
- Don Giovanni Dal Poz 1915-1926
- Don Ferruccio Piran 1927-1960
- Don Adamo Bortolato 1961-1991
- Don Roberto Stradiotto 1991-2003
- Don Gianfranco Pegoraro 2003-2009
- Don Fabio Baracco 2009-
Attualmente la Parrocchia presenta una sua varietà di iniziative: nell’ambito della Pastorale Giovanile il Gruppo Scout dell’FSE, i giovanissimi dell’Azione Cattolica e un Grest molto partecipato. Nell’ambito della Carità un gruppo Caritas attivo e articolato con sede a San Michele di Piave. Nell’ambito liturgico vi sono il coro “degli adulti”, un coretto di giovani, il gruppo lettori, sacrestani e chierichetti. La catechesi si articola dalla 2^ elementare alla 3^ media e può contare su catechiste generose e preparate. Parecchie persone si prestano in servizi gratuiti con generosità quali la pulizia nelle Chiese, in Canonica, in Oratorio… Da ampliare il settore della formazione degli adulti e della Pastorale familiare, che conta da poco su un gruppo che aiuta il Parroco nella Preparazione al Battesimo.
Il parroco è contattabile all’indirizzo : cimadolmo@diocesitv.it