Buon Natale dalla Caritas

Buon Natale dalla Caritas

Dio si fa uomo, si fa carne per dirci che non ci lascia soli, che noi siamo la sua gloria vivente, che desidera la gioia e la libertà per ciascuno.

Dio si fa uomo perché noi abbiamo la vita e l’abbiamo in pienezza.

Allora mettiamoci in cammino per ritrovare la bellezza di essere un’unica sola famiglia umana, per riscoprire l’unicità di ogni persona ….. non sarà facile ed immediato trovare la via, ma ricordiamoci sempre, come dice un proverbio congolese, che “chi vuole sul serio una cosa trova la strada, gli altri trovano solo scuse”.

PELLEGRINAGGIO A VENEZIA

PELLEGRINAGGIO A VENEZIA

Si è svolta un’uscita in occasione della preghiera mariana nel mese di maggio, promossa dai fedeli che pregavano presso un capitello dedicato alla Madonna della Salute che poi é stata proposta alle parrocchie della nostra collaborazione pastorale. Hanno partecipato 70 persone provenienti da Levada, Ponte di Piave, Negrisia, Ormelle, Roncadelle (Oderzo e San Polo di Piave). É stato un pellegrinaggio intenso di preghiera, di cultura, di fraternità.

Popoli di PACE – 3 e 12 Maggio 2018

Popoli di PACE – 3 e 12 Maggio 2018

Due incontri dal tema POPOLI DI PACE organizzati dalle comunità cristiane, musulmane, sikh e hindu del territorio. Il 3 maggio 2018 alle 20.45 presso la Sala Teatrale Oratorio “Don Bosco” a San Polo di Piave ci sarà l’incontro IN DIALOGO PER LA PACE: Una serata di dialogo e testimonianza per allenarci all’ascolto e alla condivisione delle nostre ricchezze e delle nostre diversità. Il 12 maggio 2018 ci sarà la tradizionale MARCIA DELLA PACE arrivata ormai all’ottava edizione.

Adorazione Eucaristica ad Ormelle

Adorazione Eucaristica ad Ormelle

Dal mese di novembre nella cappella dell’asilo di ormelle si è avviata l’adorazione eucaristica che inizia il martedì mattina dopo la celebrazione della s.ta messa delle 8,00 e termina alle 9,00 del giorno successivo.

E’ un cuore pulsante che nutre lo spirito, grazie alla presenza continua e costante di fedeli che sostano in preghiera davanti al santissimo sacramento.

Alcune ore sono ancora scoperte ma gesù eucaristia non rimane mai solo, c’e’ sempre qualcuno che desidera coprire anche quel tempo.

Assemblea Caritas Diocesana 2017

Assemblea Caritas Diocesana 2017

Domenica 12 novembre 2017 alcuni operatori delle nostre Caritas parrocchiali hanno partecipato all’Assemblea Diocesana Caritas in seminario a Treviso.
Dopo la Santa Messa celebrata dal nostro Vescovo, don Mario Salviato (Vicario per la Pastorale della nostra Diocesi) ci ha guidati alla riflessione.
Si è soffermato sull’importanza di camminare con la nostra Chiesa come artigiani della comunione nel cammino  sinodale. Ha definito la Caritas “vedetta nella Chiesa” che ha il compito di segnalare le povertà esistenti nel territorio precisando che la Caritas non è un gruppo a sé stante. 

Un Saluto a SUOR LEONIA

Un Saluto a SUOR LEONIA

La “nostra” cara SUOR LEONIA da poco ha comunicato a tutta la comunità l’inizio di una nuova avventura a Roma.
Il Coro parrocchiale “Mia Forza e Mio Canto” desidera salutare Suor Leonia con la sua musica e le sue canzoni!

Tutta le comunità di Ponte di Piave, Ormelle, Roncadelle e Negrisia sono invitate a partecipare a concerto

Sabato 7 Ottobre 2017
Ore 20.45
Chiesa Parrocchia di Ponte di Piave

Spiritualità dell’operatore per la vita in parrocchia – Dosson – 27 Maggio 2017

Spiritualità dell’operatore per la vita in parrocchia – Dosson – 27 Maggio 2017

Uniti per la Vita CAV MPV comunica che Sabato 27 Maggio dalle ore 09.00 alle 12.00 nella parrocchia di Dosson si terrà l’incontro generale dei referenti parrocchiali “Aiuto vita e Solidali per la vita” sul tema :

“Spiritualità dell’operatore per la vita in parrocchia” Relatore: DON PAOLO GIACOMAZZO

L’incontro è aperto a quanti sono interessati, in modo particolare operatori pastorali gruppi e associazioni operanti nell’ambito del volontariato nelle nostre comunità parrocchiali.

CARITAS – Corso per assistenti familiari

CARITAS – Corso per assistenti familiari

La CARITAS della Collaborazione Pastorale di Ponte di Piave organizza un CORSO PER ASSISTENTI FAMILIARI che si svolgerà nei mesi di APRILE e MAGGIO ad Ormelle.

Il corso ha una durata di 10 ore. L’iscrizione è di 37 euro (comprensiva di tessera Acli 2017), da versare prima dell’inizio del corso di formazione. Gli incontri si terranno il venerdì dalle 20.00 alle 22.00 nei locali dell’Oratorio di Ormelle, via XXI maggio, 8.

Un sentito ringraziamento va alle ACLI di Treviso che hanno accolto questa importante proposta e si sono rese disponibili nella progettazione condivisa e nell’individuazione dei relatori e all’Ass. Sociale del comune di Ponte di Piave che ci offrirà la prima relazione del corso.