Domenica 12 novembre 2017 alcuni operatori delle nostre Caritas parrocchiali hanno partecipato all’Assemblea Diocesana Caritas in seminario a Treviso.
Dopo la Santa Messa celebrata dal nostro Vescovo, don Mario Salviato (Vicario per la Pastorale della nostra Diocesi) ci ha guidati alla riflessione.
Si è soffermato sull’importanza di camminare con la nostra Chiesa come artigiani della comunione nel cammino sinodale. Ha definito la Caritas “vedetta nella Chiesa” che ha il compito di segnalare le povertà esistenti nel territorio precisando che la Caritas non è un gruppo a sé stante. Ha affermato che stiamo camminando “nella sera della Chiesa” ma il Signore ci rilancia e ci invita a passare all’altra riva per questo ci ha ricordato di mettere GESÙ AL CENTRO diventando missionari, annunciatori della Buona Notizia e non sostitutivi dei servizi sociali . E’ importante la continua formazione per conoscere sempre di più GESÙ DI NAZARETH. La formazione e il cammino di fede sono urgentemente necessari perché all’altra riva incontriamo, pagani , altre religioni, cristiani che non riconoscono le reali e attuali povertà anzi ne sono infastiditi, che ci interpellano e ci provocano.
Tutto ciò verso un nuovo stile di Chiesa per tanto siamo chiamati ad essere annunciatori credibili e coerenti con il Vangelo.
Siamo chiamati a procedere in una visione di insieme con pazienza e con i gesti del cuore
CHI VOLESSE ASCOLTARE INTEGRALMENTE LA RELAZIONE PUÒ ENTRARE NEL SITO CARITAS.
Assemblea Caritas Diocesana 2017