Giovedì 23 febbraio don Davide Schiavon, direttore della CARITAS TARVISINA, ci ha informati e provocati sul tema dell’accoglienza dei rifugiati. Don Davide ci ha fornito dati aggiornati sugli arrivi e sull’accoglienza in Italia e in provincia di Treviso e “senza cadere nell’idealizzazione” ci ha dimostrato come non si possa certo parlare di invasione. Ancora più importante però è il suo monito a ricordare sempre che “dietro i numeri ci sono persone”.

Come uomini e donne di una comunità civile e religiosa, in questa serata abbiamo trovato risposte ma anche molte domande: “che uomini e donne scegliamo di essere nel nostro incontro con l’altro, chiunque esso sia?”. Il nostro essere uomini e donne, e il nostro essere cristiani, ci chiede una scelta, “non possiamo rimanere indifferenti, non possiamo non schierarci”. La risposta del Vangelo è chiara e non si presta a interpretazioni: Gesù sta dalla parte dei poveri e ci sta ad ogni costo.

Don Davide ci ha invitati ad una riflessione profonda e lo ringraziamo per questo. Ci ha invitati ad una “carità intelligente” e ci ha esortati a non essere “comunità mute”. Accogliamo questo invito e ci mettiamo in cammino insieme.

Si fare di più ma insieme! Grazie don Davide