Domenica 19 marzo gli operatori di Caritas Vicariale si sono incontrati nella Casa della Carità diocesana. Don Davide Schiavon ha celebrato la santa messa e ci ha guidato a cogliere, nel brano della Samaritana , quanto siamo amati dal Signore nelle nostre fragilità e incoerenze invitandoci a lasciare le paure al pozzo per andare ad annunciare con gioia e audacia la Misericordia del Padre, inoltre ci ha raccomandato di concretizzare l’Eucaristia nella nostra quotidianità soprattutto nell’ascolto e nella prossimità al povero .
Dopo la santa messa Valentina Cabras, referente in Caritas Diocesana per il nostro vicariato, ci ha fatto visitare gli spazi gestiti da Caritas diocesana quali: il Centro di Ascolto; il Refettorio dove ogni giorno vi accedono 80 ospiti; i Dormitori maschili e femminili; le lavanderie e le docce .
Seppur riconoscendo che il servizio alla carità presenta le sue inevitabili difficoltà e contraddizioni, l’opportunità di trovarci tutti uniti attorno alla mensa del Signore, come in quest’occasione, ci ha riconfermati nella chiamata alla carità e ci ha fatto sperimentate la ricchezza della fraternità alla sequela del Cristo.